Cucina

La Scuola, in linea con i valori del Reggio Approach, dà particolare rilievo all’educazione alimentare, alla dieta bilanciata, alla scelta dei prodotti e alla preparazione del menù settimanale.

Il momento del pasto e la buona alimentazione rappresentano per noi dei valori preziosi e qualificanti dell’identità stessa della Scuola, capaci di veicolare e sostenere le scelte pedagogiche e il progetto educativo.

Il progetto di educazione alimentare mira a creare benessere nei bambini e nelle famiglie promuovendo una relazione equilibrata tra salute, gusto e piacere di stare a tavola. Il pranzo è un luogo di vita e relazioni possibili, spazio di pensieri, di ricerca e di conoscenza.

“Non c’è oggi tema più internazionale e interculturale del cibo: è uno dei minimi comuni denominatori dell’umanità. Come proporre, diffondere, far ‘transitare’ questo tema è la nuova sfida che la Fondazione eredita e si incarica di approfondire e indagare. Partiamo dalla nostra tradizione, dal senso di appartenenza locale che è insito nel cibo e guardiamo al globale, che a sua volta richiede identità, appartenenza insieme con apertura, dialogo e scambio di conoscenze. Indagheremo, potremmo dire in estrema sintesi, il nesso universale tra sapere e… sapore.” Carla Rinaldi

logo